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pilota180Posted: 21/2/2010, 23:55
A 'a casa d' 'o ferràro 'o spito 'e lignàmme.
Quando manca una qualche cosa proprio dove dovrebbe invece esserci.

A' altare sgarrupàto nun s'appicciano cannèle.
Alle donne ormai anziane non si fanno moine (dal Candelaio di G. Bruno).

A' 'a primma 'ntratùra (oppure: trasetùra) guardàteve 'e ssacche.
Sii molto attento e' guardati dalle persone che non conosci ancora bene o che appartengono ad un ambiente per te nuovo.

Abbesogna fa 'o pireto pe' quanto è gruosso'o culo.
Non bisogna mai fare il passo più lungo della. gamba; occorre cioè misurare bene le proprie capacità prima di intraprendere una qualsiasi iniziativa.

Abbòffete, dicette 'o puorco, ca 'o pantano è chino!
Con la lena, l'assiduità e l'intelligenza bisogna saper emergere e distinguersi nel proprio ambiente di lavoro. Può anche significare che, nei momenti di caos odi disordine, ciascuno deve approfittare al massimo per fare i propri interessi.

Abbrìle, còrcate prièsto (o: ambrèssa) e sùsete matino.
Specie in aprile sarebbe quanto mai opportuno alzarsi presto per godere appieno dei colori e dei profumi primaverili, particolarmente accentuati nelle prime ore del mattino.

Abbrìle, doce è 'ddurmi, l'aucièlle a cantare e l'arbere à sciurire.
È il proverbio antitetico al precedente;. in questo infatti è contenuto un invito a poltrire, proprio perché siamo nel pieno della primavera.

'A bella 'e ciglie, tutte 'a vonno e nisciùno s' 'a piglia.
Le ragazze molto belle sono corteggiate da tutti ma nessuno pensa di sposarle nella tema che, data la loro avvenenza, possano aver avuto in passato delle precedenti esperienze o possano ... averle in futuro.

'A bella figliòla nun manca 'nnammurato.
Le belle donne hanno sempre un innamorato.

'A bella nchiàzza dint' a casa è sciàzza.
Quando una donna tiene a farsi vedere in giro sempre bene ordinata ed imbellettata quasi. certamente à casa sua è sciatta e trasandata:

'A bona mercanzia trova prièsto a ghjì pe' 'n'àutra via.
Tutte le cose belle e buone trovano sempre chi le desidera e le prende.

'A bona parola mògne,'a trista pògne.
La buona parola produce sempre del bene mentre la cattiva punge e nuoce.

A briscola se jòca culle denare!
Nei giochi di carte, ed anche negli affari, occorre denaro contante.

A buono cavallo nun le manca sella.
Nessuno si lascia scappare una favorevole occasione oppure un ottimo affare.

A buono 'ntennitòre poche parole.
Chi vuole comprendere intende anche con un semplice cenno od accenno, con una mezza parola, etc.

'A buscìa tène 'e. gamme corte...
Come il proverbio in lingua.

'A buscìa tène'e pière...
Le bugie camminano velocemente e si propagano ingigantendosi sempre più.

Acàla 1'uòcchie'nterra e abbàda a 'e fuòsse!
Guarda bene dove metti i piedi; attento a ciò che fai!

'A campana dice dòngo e dàmme.
Il caratteristico suono del rintocco di una campana (don dan) dovrebbe ricordare agli uomini che nella vita per ricevere bisogna prima dare.

'A campana se cunosce da 'o ssunà, l'ommo da 'o pparlà.
La bontà del bronzo di una campana si riconosce dal suono dei suoi rintocchi ed il carattere dell'uomo dal suo modo di ragionare e di esprimersi.

'A capa ca nun fa .perùcchie è capa 'e fenùcchio.
È da presumere quindi che solo i calvi erano, una volta, esenti da pidocchi.

'A capa 'e sotta fa. perdere 'a capa a capa 'e còppa.
Il sesso può far diventare pazzi o scemi.

'A carciòffola se mònna a' 'na foglia a' vòta.
Ogni cosa deve essere fatta con criterio e con gradualità.

'A carne 'a sotto e i maccarùne 'a coppa...
Spesso le partisi invertono: le persone intelligenti soccombono egli stupidi vanno avanti.

A carne 'e 'lupo, diènte'e cane!
Per le persone violente occorre un interlocutore della stessa pasta.

'A carne è scesa e 'o purmòne è sagliùto.
Quando le persone per bene cadono in miseria ed i villani si arricchiscono.

'A carne fa carne e 'o vino fa sango!
La carne irrobustisce ed il vino fa buon sangue e quindi entrambi questi alimenti sono da preferire agli altri. '

'A carne se jètta e 'e cane s'arràggiano.
Quando c'è abbondanza di roba ma mancano i soldi per acquistarla.

A Carnevale ogne pazzia vale.
Perché è appunto il particolare periodo dell'anno durante il quale le mascherate e le burle sono di prammatica.

A canocchie a canocchie Pullecenèlla accedètte 'a muglièra.
A poco a poco, e quasi senza accorgercene, possiamo combinare grossi guai.

'A casa cu' ddòje porte 'o diàvulo s' la porta!
Perché offre maggiori chances alle tresche amorose di ciascun coniuge.

À casa d' 'o jucatore nun c'è àutro che dulore.
Perché in genere il vizio del gioco prima o poi porta alla miseria.

A casa d' 'o mièdeco e d' 'o pagliette trase e aspiètte.
Tranne nei pochi casi in cui "si riceve per appuntamento", rientra nella prassi abituale fare anticamera negli studi dei medici e degli avvocati.

A casa d' 'o 'mpiso nun parlà le corda!
Non risvegliare un dolore a chi lo ha già patito.

A casa 'e pezzente, nun mancano tòzzole.
Duplice significato: 1) A casa del povero troverai sempre un pezzo di pane, anche se raffermo. 2) Nonostante la sua miseria, il povero quando mangia lascia anche lui delle molliche o, in genere, degli avanzi.

A cavallo 'e razza nun serve scurriàto.
Un giovane bene educato non avrà mai bisogno di rimproveri o richiami perché si comporterà sempre nel migliore dei modi.

A cavallo rialàto nun se guarda 'mmòcca.
Qualsiasi regalo, anche se modesto, ha sempre un intrinseco valore e quindi deve essere sempre bene accetto ed apprezzato.

Accìde cchiù la lengua ca 'a spata.
Sono più terribili le maldicenze che le armi

Accossì somme vàje, accossì sì tenuto.
A seconda dì come sei vestito così sei giudicato. In questo caso l'abito fa il monaco (Basile, Muse nap,VII, 23).

Accunciàrse (o: agguazzarse) quatt'ove 'int' a 'nu piatto.
Sistemare le proprie cose nel migliore dei modi, anche a danno di altri.

Accussi va o munno: chi nàta e chi va a fùnno.
In questo mondo c'è sempre chi emerge é chi va a fondo.

'A cepolla manco 'e cane 1'addòrano.
Nessuno vuole interessarsi di cose tristi e lacrimevoli.

'A cera se strùje e 'a prucessione nun cammina.
Quando si indugia troppo in una cosa o si perde del tempo inutilmente.

'A cervèlla'e ll'ommo è'na sfoglia 'e cepolle.
La mente dell'uomo è delicata ma, nello stesso tempo, molto complicata e capace di qualsiasi cosa.

A chiàgnere'nu muorto so' làcreme pèrze.
Chi e morto è morto e le lagrime sono ormai inutili.

A chi dice 'e fatte 'e ll'àutrè nun dicere'è tuòje!
Non dire le tue cose a chi è solito spettegolare perché f nirai sulla bocca di tutti.

A chi le fète ancora 'a vocca le latte s'alleccàsse le piatte!
I giovani devono stare al proprio posto e non intromettersi nelle faccende dei grandi.

A chillu santo ca nun fa bene nun cercà né quanno va' né quanno vène.
E' perfettamente inutile rivolgersi a persone che non possono o non. vogliono aiutarti.

Detti Napoletani




Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Significa che chi si da da fare, qualsiasi cosa, non perde mai tempo.


Miette 'e denare 'ncanna a 'o ciuccio e 'o chiammano DON ciuccio.

Vuole dire che il rispetto a volte lo si ottiene con i soldi.


Comme a Santa Catarina accussì a Natale.

Il tempo così come è il giorno 25/11, (giorno di S. Caterina), così sarà pure il giorno di Natale.


Nu poco 'e tutto nun faje maje male!!

E' il classico modo con cui si concludono le discussioni intorno ad ogni abuso: vino, fumo, cibo...


'O vero amico 'o ricanusce 'a comme te dice 'e fessarie!

Il vero amico lo si riconosce da come racconta le fesserie!


L'amore è comme 'a nucella: si nun 'a rumpe nun t''a po' mangia'.

L'amore è come una nocciolina se non la si rompe non puoi gustarla.


Meglio 'auciello 'e campagna ca chillo 'e cajola.

Meglio l'uccello di campagna che quello chiuso in gabbia.


O' cane mozzeca semp' o stracciato.

Il cane morde sempre lo straccione, (della serie "guai su guai").


L'aseno e' buono vivo e no' muorto, 'o puorco e' buono muorto e no' vivo, 'o buoje e' buono vivo e muorto.

Sta ad indicare una cosa che è sempre utile.


Chi cchiu' penza 'e sape' cchiu' e' 'gnurante.

Sta ad indicare una persona che parla e pensa troppo, ma non conclude quasi mai nulla.


Chi fa l'offesa 'a scrive 'ncopp''a povere, chi l'arriceve 'a scrive 'ncopp''o marmulo.

Chi fa un'offesa subito la dimentica, chi la riceve, no!


Chi pazzea c''o mulo, nun le manca nu caucio 'nculo.

Della serie "non disturbare cane che dorme".


Cane che abbaia, non dorme.

Sta ad indicare che a volte le persone che urlano, difficilmente giungono a fatti.


Chi nasce e' bello, chi se 'nzora e' buono, chi more e' santo.

Chi nasce è bello, chi si sposa è buono, chi muore è santo. Tre luoghi comuni... molto diffusi.


Quanno 'o Signore 'nzerra na porta, arape nu purtone.

Dio chiude una porta ma apre un portone (C'è sempre speranza).


'A giuventu' e' na palomma, 'a vicchiaia e' na carogna!


L'avaro e' comme 'o puorco e' buono sulo doppo muorto!


Fatt''o lietto ca nun saje chi aspiette, arricèttate 'a casa ca nun saje chi trase.


'A gatta c'allecca cennere nun l'affida' farina.


Dicette 'a vipera a 'o vuojo: me puo' scamazza' ma sempe curnuto si'.


Addo' vaje cu' stu sciaraballo? Dicette 'o ciceniello a nu scunciglio.


Corne 'e 'nnammurata, corne arraggiate. Corne 'e marito,corne sapurite. Corne 'e mugliera so' corne overo.


'A Cunferenzia e' padrona d''a malacrianza!


'O ricco fa chello che vo', 'o pezzente fa chello che po'.


Chi nun s''o po' piglia' cu''a chiesia, s''a piglia c''o campanaro.


'A femmena pe' l'ommo addeventa pazza, l'ommo p''a femmena addeventa fesso!


'A mamma e 'a giuventu' s'apprezzano quanno nun se teneno cchiu'.


Dicetteme 'a figliola quanno o' vedette 'a primma vota: Comme e' bello e comme e' liscio, che bellu capitone senza recchie!


Arbere e figlie se radderizzano sulo quanno so' piccerille


Chi di speranza vive disperato muore !!!



'A gatta quanno nun po' arriva a 'o lardo, dice che fete.


Dicette 'o pappice 'faccia a' noce: damme tiempe ca te spertoso oppure Tiempo e fronne vò a crapa.


Chi semmena viento, raccoglie tempesta!


Dicette 'a serpe: scamazzeme tutto, ma no 'a capa.


Nun dicere maje a una ch'e' brutta 'a verita', t''a faje nemica!

Non dire mai ad una ch'è brutta ch'è tale, te la farai nemica.


Cu''o vicino se cucina.

Meglio avere rapporti di buon vicinato.


Cu' tanta galle a canta', nun fa' maje juorno.

Quando comandano in troppi, non si approda a niente


Quanno 'a furmicula mette 'e scelle, e' segno ca vo' muri'.

Quando vuoi fare qualcosa contro la tua natura puoi rischiare addirittura la vita.


Menarse a mare cu' tutt''e panne.

Buttarsi a mare vestito = Ridursi alla miseria


'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.

Una persona per rendersi conto che ha sbagliato deve meditare.


Pe' vintinov'e trenta

Si indica così una situazione risolta positivamente all'ultimo momento grazie alla scelta giusta fatta su due o più possibilità di cui solo una è la migliore.


'Na vutat' 'e mente

E' quell'istante in cui la mente umana può cambiare idea o opinione. Il riferimento è chiaramente dovuto all'italico mutata mente divenuto in napoletano "'na vutat''e mente."


Figlio 'e 'ntrocchia

Furbizia, scaltrezza e "sape' fa'" sono qualità tipiche del figlio 'e 'ntrocchia. Quindi questo personaggio è capace di fare qualsiasi furbizia senza farne accorgere al malcapitato, anzi gliela fa int'a ll'uocchie.


'A messa scaveza

Detta anche 'A messa pezzuta, è paragonata alla cerca che le fanciulle facevano scalze per raccogliere fondi da destinare alla celebrazione di una messa votiva. Quindi una persona che fa 'A messa scaveza, al fine di ottenere i risultati prefissi, insiste oltre ogni limite con chiunque gli capiti a tiro.


'O Cippo a Furcella

Con "S'arricorda 'o Cippo a Furcella" si indica un avvenimento avvenuto in epoca talmente remota il cui ricordo è vago ed incerto. Il Cippo era il monumento posto vicino Forcella che fu usato per esporre le teste tagliate durante i famosi 10 giorni di Masaniello nel 1647.


A tre asse.

E' lo stato di incertezza, precarietà. Il paragone all'asso è dovuto al fatto che, nel Tressette, è inferiore al tre. Quindi con tre assi in mano c'è la certezza quasi assoluta che non si avranno i tre punti.


Ji' truvanne a Cristo dint' 'e lupine.

Così viene indicata l'eccessiva pignoleria. La frase fa riferimento alla leggenda secondo cui la Madonna, per ricompensare il pino che l'aveva aiutata a nascondere il figlio, facesse sì che l'interno dei pinoli avessero la forma della mano di Cristo. Il privilegio non fu concesso alla pianta di lupini perché aveva negato il suo aiuto.


A 'cca 'a pezza e 'a cca' 'o sapone.

Modo simbolico ma molto efficace per indicare che non si fa credito. Il riferimento è da ricercare nel baratto che facevano i rigattieri. In cambio di pezze e stracci davano sapone (per questo motivo erano anche detti "sapunari").


L'urdemo lampione 'e Forerotta.

Le persone che non hanno voce in capitolo o grossa considerazione vengono indicate così in riferimento all'ultimo lampione che si trovava a Fuorigrotta e che era numerato 6666 che nella smorfia indica una persona quattro volte scema.


Na bona pella p''o lietto.

Il riferimento è chiaramente di carattere sessuale e rivolto ad una donna "facile". Molti sono i dubbi sul riferimento di "pelle". L'unico che abbia ampia credibilità è quello latino. Infatti con "scortum" si indica sia "pelle" che "meretrice".



'E recchie 'e pulicano.

Avere "recchie 'e pulicano" tutti sanno che vuol dire avere un ottimo udito, una capacità di "sentere" anche il minimo bisbiglio. Il riferimento è all'udito del pellicano perché questo volatile riesce a sentire il pigolio dei suoi piccoli nel nido anche a grandissima distanza.


Addo' va!

E' d'obbligo, durante un brindisi, rispondere Addo' va! al consueto 'A salute!. Questo per indicare che 'a salute vada tutta a favore dello stomaco che riceverà la bevanda.


Si 'o carro nun z'ogne, nun cammina.

La bustarella, il pizzo, la tangente sono solo moderni vocaboli per indicare ciò che c'è sempre stato: la corruzione. Infatti basta ungere per ottenere a volte servizi che sarebbe nostro diritto avere.


Fessarie 'e cafe'.

Sono da riferirsi agli inutili e futili discorsi e discussioni che si svolgono seduti ad un tavolino di un bar a prendere un caffe'. Si introduce, appunto, in quelle discussioni che da inutili possono diventare serie tanto da compromettere amicizie o affari. Per rimediare e/o sospendere la cosa si dice "so' fessarie 'e cafe'".


Povero Maronna-Povero Cristo.

Il Povero Maronna è quel personaggio il cui prossimo gli si è accanito contro. Il Povero Cristo è invece avversato dalla sorte.


'A neve 'int' a' sacca.

Molto tempo prima che il ghiaccio e i metodi di conservazione venissero prodotti artificialmente, i generi alimentari venivano conservati nella neve che veniva trasportata dalle montagne vicine (Molise, Irpinia e Monte Faito). Il trasporto da queste zone avveniva tramite carretti portati in tutta fretta. Si fa quindi riferimento a questi episodi per definire una persona che ha molta fretta e sembra che abbia 'a neve 'int''a sacca.


Mantenere 'o carro p''a scesa.

Il motto porta subito alla mente la fatica che si doveva fare per mantenere un carro su di una discesa, per evitare che questo scivolasse via. È questa una immagine che chiarisce, un modo figurato ma efficace, il concetto di diplomazia.


Quanno esceno 'e statue argiente, e' fernuta 'a prucessione.

Le persone più importanti arrivano sempre per ultime.


Mo ca e' muorto 'o ciuccio, nun simmo cchiu' cumpare.

Adesso che non abbiamo più affari in comune, non siamo più soci.


Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Significa che chi si da da fare, qualsiasi cosa, non perde mai tempo.


Miette 'e denare 'ncanna a 'o ciuccio e 'o chiammano DON ciuccio.

Vuole dire che il rispetto a volte lo si ottiene con i soldi.


Comme a Santa Catarina accussì a Natale.

Il tempo così come è il giorno 25/11, (giorno di S. Caterina), così sarà pure il giorno di Natale.


Nu poco 'e tutto nun faje maje male!!

E' il classico modo con cui si concludono le discussioni intorno ad ogni abuso: vino, fumo, cibo...


'O vero amico 'o ricanusce 'a comme te dice 'e fessarie!

Il vero amico lo si riconosce da come racconta le fessarie!


L'amore è comme 'a nucella: si nun 'a rumpe nun t''a po' mangia'.

L'amore è come una nocciolina se non la si rompe non puoi gustarla.


Meglio 'auciello 'e campagna ca chillo 'e cajola.

Meglio l'uccello di campagna che quello chiuso in gabbia.


O' cane mozzeca semp' o stracciato.

Il cane morde sempre lo straccione, (della serie "guai su guai").


L'aseno e' buono vivo e no' muorto, 'o puorco e' buono muorto e no' vivo, 'o buoje e' buono vivo e muorto.

Sta ad indicare una cosa che è sempre utile.


Chi cchiu' penza 'e sape' cchiu' e' 'gnurante.

Sta ad indicare una persona che parla e pensa troppo, ma non conclude quasi mai nulla.



'A gatta quanno nun po' arriva a 'o lardo, dice che fete.



Dicette 'o pappice 'faccia a' noce: damme tiempe ca te spertoso oppure Tiempo e fronne vò a crapa.


Chi semmena viento, raccoglie tempesta!


Dicette 'a serpe: scamazzeme tutto, ma no 'a capa.


Nun dicere maje a una ch'e' brutta 'a verita', t''a faje nemica!

Non dire mai ad una ch'è brutta ch'è tale, te la farai nemica.


Cu''o vicino se cucina.

Meglio avere rapporti di buon vicinato.


Cu' tanta galle a canta', nun fa' maje juorno.

Quando comandano in troppi, non si approda a niente


Quanno 'a furmicula mette 'e scelle, e' segno ca vo' muri'.

Quando vuoi fare qualcosa contro la tua natura puoi rischiare addirittura la vita.


Menarse a mare cu' tutt''e panne.

Buttarsi a mare vestito = Ridursi alla miseria


'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.

Una persona per rendersi conto che ha sbagliato deve meditare.